Palestra in acqua

Possiamo definire la palestra in acqua come l’evoluzione del mondo del fitness. Perciò, sostanzialmente, la palestra in acqua è una variante divertente e allo stesso tempo salutare della classica palestra “terrestre”.

Per far fruttare al meglio questa diversa modalità di fare palestra, in un qualsiasi impianto, si deve considerare che è un’attività che necessita di persone abili nel mestiere.

 

 

COME SVOLGERLA AL MEGLIO

 

La palestra in acqua viene guidata nel miglior modo da istruttori preparati e qualificati per motivare le persone a dare il meglio possibile. Infatti, avere, un insegnante che sa far divertire e nello stesso momento sa come far lavorare nel miglior modo possibile il corpo, può solo dar vita a tanti effetti positivi. Potrà creare un’atmosfera carica di allegria. Ma soprattutto garantirà soddisfacimento da parte dei clienti che di conseguenza si ritroverà in riscontri positivi per la tua attività.

 

La palestra in acqua è tra i migliori metodi per mantenersi in salute. I suoi effetti, positivi per la maggior parte delle volte, si riscontrano con il passare di un periodo strettamente limitato. Ciò avviene per un motivo molto semplice. Facendo attività fisica in acqua il corpo è perennemente massaggiato, questo comporta il rassodamento della pelle associato ad un effetto più levigato e compatto.

 

OBBIETTIVI PRINCIPALI E A CHI È CONSIGLIATO IN PARTICOLARE

 

È importante però specificare qualche obbiettivo che la ginnastica in acqua persegue. Quali:

  • riavvicinamento all’attività sportiva dopo lunghi periodi di pausa per motivi di salute, pigrizia e altro
  • adeguamento dello spazio acqua (miglior utilizzo, vale soprattutto per le vasche private dei club);
  • alta motivazione del cliente;
  • miglioramento delle capacità aerobiche, del tono muscolare, della forza e della resistenza;
  • miglioramento della mobilità articolare e della postura

 

In conseguenza  ad alcuni di questi obbiettivi possiamo affermare che la palestra in acqua è praticata da diverse categorie di persone e i motivi principali.

  • Le persone in sovrappeso: semplicemente perché l’acqua attenua il peso corporeo e aiuta allo sviluppo dell’agilità fisica e permette che le articolazioni non vengano caricate troppo.
  • Le donne in gravidanza: questo sport è consigliato, proprio perché garantisce la possibilità di fare movimento senza correre dei rischi, dato che non esiste la possibilità di incorrere in “traumi”.
  • Gli anziani: è sicuramente uno sport divertente, piacevole e non incorre in alcun tipo di pericolo. Perciò viene consigliato alle persone con una certa età e soprattutto a che ha dei problemi di salute nello specifico.
  • Persone che devono fare riabilitazione: proprio perché è uno sport che nasce per ripristinare la funzionalità delle articolazioni.

 

QUALI ATTREZZI SI POSSONO UTILIZZARE

 

 

Svolgendo la ginnastica in acqua esistono tante combinazioni possibili di attrezzi che si possono utilizzare.

Con la combinazione del nostro Circuit Line avrai diverse combinazioni per poter allenare al meglio in tuo corpo. Potrai scegliere tra una lazione di Pole Dance o di AquaBoxe, o addirittura potrai scegliere di utilizzare i ostri step acqutici. Ma se non sai scegliere puoi tranquillamente fare una lezione mista!