Destinazioni Idroterapia: Balneoterapia in Italia

Il viaggio alla scoperta delle destinazioni in cui si pratica l’Idroterapia, non può che partire dalla capitale del benessere, Abano terme. Abano Terme sorge presso i verdi declivi dei dei Colli Euganei e con Montegrotto, Galzignano, Battaglia e Teolo costituiscono il complesso Termale più grande e più antico d’Europa.

Le destinazioni consigliate

Le acque termali del Bacino Euganeo vengono definite come acque minerali salso – bromo – ioniche e ipertermali e trovano le loro principali utilizzazioni nella fangoterapia, nelle piscine termali, nella balneoterapia, nell’Idroterapia e nelle terapie inalatorie. I 3,5 milioni di notti prenotate ad Abano terme e Montegrotto rendono queste località le più apprezzate in Italia per ritrovare il benessere e tranquillità. Consigliati soggiorni negli Hotel Salus, Hotel Augustus e Ritz Terme Hotel.

Altra tappa obbligata per chi desidera trovare relax e concedersi trattamenti di Idroterapia è la regione del Trentino Alto Adige che garantisce strutture con elevato grado di confort e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Tra queste le zone di Merano e di Bolzano in particolare sono particolarmente votate ed attente alle Beauty farm. Raccomandati soggiorni all’Charming Castel Rundegg specializzati nei trattamenti di Idrocolonterapia e di Balneoterapia
Per chi desidera un dimagrimento graduale e senza danni il programma più completo è quello di Henri Chenot, all’interno dell’Grand Hotel Palace di Merano, che abbina la dieta ad un check up bioenergetico, idroterapia, fitness all’aperto e in piscina e conferenza sulla salute.

La Toscana

Nel cuore della Maremma, l’Hotel Terme di Saturnia offre piscine con acqua sulfurea a 37 gradi, idromassaggio in cascata e percorso acquatico.
Tra i trattamenti, l’Aquarelaxation, una particolare doccia massaggio che offre solo questa struttura, e le applicazioni viso corpo di plancton estratto direttamente dalla sorgente delle terme.
In Toscana, il “Centro benessere Spa Deus”, ideato da Christina Newburgh, offre programmi per una corretta alimentazione, fitness, yoga, ginnastica all’aperto e in palestra, watsu e nuoto in piscina.

Ischia e dintorni

Per chi desidera una vacanza all’insegna del sole e del mare nel Sud Italia, l’offerta turistica di Ischia è senza dubbio la più completa e variegata.
Oggi Ischia è una importante destinazione di villeggiatura del Mezzogiorno. Grazie alle eccezionali risorse ambientali (è conosciuta come Isola Verde) che hanno consentito lo sviluppo di un’industria dell’ospitalità all’avanguardia, con servizi qualificati, centinaia di strutture destinate ad offrire opportunità per una vacanza globale che soddisfano le esigenze della domanda nazionale ed internazionale.
Nella costiera amalfitana, l’Hotel Poseidon, situato nella splendida baia di Postano, grazie al centro benessere interno “Laura Elos, offre programmi e trattamenti di riflessologia plantare, massoterapia, idromassaggio agli oli essenziali, programmi anti età e bellezza viso corpo.