Choreo & Strenght

DANZA DANZATERAPIA IN ACQUA

Choreo & StrenghtMuoversi a ritmo rinforzando il corpo

Choreo & Strength è sinonimo di danza terapia ed è l’espressione che si utilizza per definire l’attività di danza in acqua.

Choreo & Strenght danzare e divertirsi

Maria Fux danzatrice argentina

Maria Fux, una danzatrice argentina, fu la promotrice della danza terapia. Maria Fux sperimentò su di sé i benefici della danza quando durante un brutto periodo della sua vita cadde in depressione. Questo spiega perché choreo & strength si sia largamente diffuso in poco tempo soprattutto negli istituti di igiene mentale.

Choreo & Strength inoltre è entrato da pochi anni a far parte dell’ ambito dell’idroterapia attraverso cui i benefici della danza si uniscono alle proprietà terapeutiche dell’acqua.

Le basi del Choreo & Strength

Choreo & Strength si basa sui movimenti spontanei del corpo per donare benessere alla nostra mente. Il principio che costituisce il fondamento di choreo & strength è la danza istintiva come strumento per imparare a conoscere in modo più ampio se stessi.

Attraverso ciò il partecipante mette a nudo le proprie emozioni e i lati del proprio carattere che spesso rimangono nascosti. Choreo & Strength si trasforma pertanto in un mezzo di comunicazione alternativo alla parola.

Particolarmente indicato per le persone che soffrono di depressione o disturbi mentali, come nevrosi, disturbi alimentari, problemi post-traumatici. In quanto attraverso la spontaneità dei movimenti che caratterizza questa terapia l’individuo è in grado di esprimere ciò che il suo inconscio sta elaborando.

E’ anche uno strumento che aiuta l’educazione e lo sviluppo della personalità. Soprattutto nei bambini e negli adolescenti e aiuta lo sviluppo di specifiche capacità fisiche per chi è costretto a convivere con handicap fisici.
Le coreografie vengono realizzate solitamente in gruppo in quanto si ritiene che il coinvolgimento in un gruppo aiuti a compiere i movimenti necessari per sviluppare in modo armonioso tutto il fisico.
Così è come se l’individuo entri a far parte di una vera e propria compagnia di danza, eliminando in modo efficace quella noia che spesso e volentieri caratterizza gli esercizi ginnici. Allo stesso tempo i miglioramenti avvengono in modo rilassato e senza ansia.

Oltre ad alleviarle tensioni e donare benessere psicologico comporta notevoli benefici anche a livello fisico dato che la danza tonifica l’apparato muscolare favorendo l’eliminazione dei grassi in eccesso.

Choreo & Strength contro depressione e angoscia

Choreo & Strength non ha particolari controindicazioni è adatto alle persone di qualsiasi età. Anzi nel caso di persone anziane aumenta le difese immunitarie contro le malattie dell’invecchiamento, stimola l’individuo a fare nuove conoscenze e quindi lo libera da quell’isolamento che spesso e volentieri caratterizza la vita delle persone di una certa età.
Rappresenta un’occasione per incontrare qualcuno di interessante soprattutto per gli adolescenti e per i singles.