Acquarun

Acquarun è uno dei tanti rami in cui si è suddivisa l’acquagym . Acquarun consiste nella corsa che si effettua in acqua. Si può correre stando fermi sul posto oppure progredendo in avanti. La pressione esercitata dall’acqua favorisce il rassodamento dei glutei e degli addominali, mentre lo sforzo che si compie contribuisce a migliorare la funzionalità dell’apparato cardio-respiratorio . Acquarun unisce i benefici della corsa con le proprietà terapeutiche dell’acqua. La resistenza e la pressione esercitata dall’acqua durante la corsa crea un effetto massaggiante sul nostro corpo. Nell’immediato dona un senso di profondo rilassamento e con il tempo modellerà il nostro fisico donandogli un aspetto più definito e tonico .

aquatreadmill tapis roulant acquatico

L’Aqua Treadmill è la versione acquatica, meccanica, del Tapis Roulant.

Acquarun ha effetti maggiormente positivi rispetto alla normale corsa a terra. L’elemento acqua elimina il rischio di imbattersi in quei traumi all’altezza della schiena e della zona lombare che sono tipici della corsa a terra .

Altra differenza tra l’acquarun e la corsa a terra sta nel fatto che durante l’acquarun lavora tutto il tessuto muscolare mentre nella corsa a terra tendono ad essere sforzati solo alcuni muscoli come i femorali, i quadricipiti e i polpacci.

I benefici dell’acquarun, come già accennato, si traducono in un aumento della forza muscolare e della resistenza fisica ed è particolarmente indicata per chi dopo un lungo periodo di inoperosità ha voglia di rimettersi in forma evitando però un impatto “violento” ma allo stesso tempo efficace .

Una regolare frequentazione delle lezioni di acquarun renderà i risultati visibili in poco tempo: cosce e glutei più sodi , la fastidiosa buccia d’arancia scomparirà per lasciare spazio ad una linea più atletica ed equilibrata .

Due versioni di Acquarun

  • Easy : questa versione di Acquarun è particolarmente indicata nei casi di riabilitazione dopo un trauma. Ciò che la caratterizza è che con i piedi si tocca il fondo della vasca, quindi lo sforzo è minore rispetto alla seconda versione .
  • Hard : in questo caso Acquarun si pratica dove non si tocca. Si rimane a galla grazie l’ausilio di una cintura galleggiante. In questo caso lo sforzo è maggiore rispetto alla versione di Acquarun precedente e pertanto i risultati saranno visibili in minor tempo .
    È importante ricordare che la presenza dell’acqua renderà i risultati dell’acquarun 10 volte più efficaci .
acquarun sul posto o in movimento

Acquarun correre in acqua sul posto o meno

Per praticare Acquarun non è necessario saper nuotare perché solitamente l’acqua raggiunge l’altezza della vita. Anche nel caso Acquarun nella versione hard la cintura consente il galleggiamento . La versione easy è più adatta per le persone che non hanno molta confidenza con l’acqua .
La profondità a cui effettuare Acquarun comunque è a discrezione del partecipante. Egli sceglie in base al livello di confidenza che ha con l’acqua e in base ai risultati che vuole ottenere . Tanto i muscoli delle braccia e delle spalle lavorano lo stesso perché aiutano a mantenere l’equilibrio . Come tutte le attività di acqua fitness anche Acquarun deve essere preceduta da una fase di riscaldamento che dura di solito una decina di minuti e consiste nel fare un po’ di corsa da fermo .
Acquarun è uno sport altrettanto completo quanto il nuoto quindi costituisce una valida alternativa per chi non sa nuotare .

Quando si pratica l’acquarun è consigliabile dotarsi di scarpette o calzini specifici per piscina per evitare che l’impatto con il fondo della vasca provochi tagli e scorticamenti ai piedi.


Per maggiori informazioni, ti invitiamo a guardare questo video: