Acqua Tonic

Acqua Tonica

La Piscina per un “buon tono” muscolare

Per Acqua Tonic si intende la ginnastica che sfrutta le proprietà dell’acqua per rendere più tonici i muscoli, attraverso esercizi sia mirati, cioè volti ad allenare singolarmente arti inferiori, superiori e busto, che di coordinazione tra le varie parti del corpo.

Acqua Tonic consente un rafforzamento di tutto il tessuto muscolare, dalle gambe, ai glutei, agli addominali, alle braccia, alle spalle. Per ottenere risultati apprezzabili in poco tempo con acqua tonic è necessario eseguire gli esercizi in acqua profonda almeno 1,85 m.

Gli attrezzi di Acqua Tonic

Si possono effettuare in piscina degli esercizi che prima erano considerati impossibili. Questo grazie al fatto che si avvale di attrezzi particolari, i quali hanno consentito un ampliamento della gamma degli esercizi volti a mantenere il fisico tonico e atletico.

Gli attrezzi più utilizzati durante l’acqua tonic sono:

  • Step acquatici volti soprattutto al rassodamento di cosce e glutei
  • Guanti palmati e tubi il cui obiettivo è quello di tonificare spalle, braccia, addome e dorso
  • Giubbotti di galleggiamento

I benefici dell’Acqua Tonic

L’acqua tonic oltre a garantire un’ottima tonificazione muscolare e a favorire il dimagrimento comporta benefici all’apparato cardio-circolatorio e respiratorio. Per chi non sa nuotare acqua tonic rappresenta un’ ottima occasione per riuscire a prendere confidenza con l’acqua. Infine durante acqua tonic lavorano tutti i muscoli del corpo, la resistenza dell’acqua richiede uno sforzo maggiore ma paradossalmente meno pesante rispetto al fitness a terra e trovandosi in acqua si riducono i rischi di infortuni.