Acqua Rigenerante e Fangoterapia

Riscoprire il piacere di un corpo sano in piscina

fangoterapia contro stress e non solo

fangoterapia – valido rimedio per diverse necessità

Abbiamo parlato di acqua come arma contro lo stress e le tensioni della vita quotidiana, come rimedio contro le malattie e l’invecchiamento, come fonte di bellezza e di salute. In questa sezione si parla di acqua come rigenerante per il nostro corpo.

I massaggi, i fanghi, la sauna, il bagno a vapore e qualsiasi altro trattamento termale donano una vera e propria sensazione di rigenerazione al nostro corpo.

 

Ed ecco che quel senso di benessere interiore che ne consegue si trasforma in una maggiore attenzione nella cura del nostro aspetto esteriore e in un maggiore rispetto per noi stessi.

Fangoterapia, fango per il benessere

Tra le terapie rigeneranti più diffuse e più utilizzate dai centri benessere si possono ricordare:

  • fangoterapia: consiste nell’applicare fanghi, cioè poltiglie derivanti dalla miscela di argilla e acqua termale. Di solito si ricorre ai fanghi per curare l’artrosi, ma sono anche un valido rimedio contro lo stress di tutti i giorni, favorisce l’eliminazione delle tossine e tonifica la pelle dandole più luminosità e morbidezza. Aiuta a perdere i chili di troppo e aumenta le difese immunitarie. Questo tipo di terapia si compone di 4 fasi:
    • il fango, che raggiunge una temperatura di 39°C, viene applicato sulla parte da curare, e si lascia agire per circa 20 min.
    • il fango viene rimosso e segue un bagno in acqua termale alla temperatura di 37-38°C
    • la reazione sudorale: dopo il bagno la persona si asciuga con dei panni caldi e si accomoda in apposite stanze dove rimane per circa 60 minuti
    • la fase finale è il massaggio
    • massaggi: serve principalmente a donare tono ai muscoli, ma ultimamente viene utilizzato anche come cura ai problemi cardio-respiratori.
  • acque termali o bagni rigeneranti: grazie alle loro proprietà terapeutiche vengono utilizzate soprattutto per i trattamenti estetici , ma se ingerite depurano l’organismo
  • trattamenti estetici: sostanzialmente comprendono le terapie che abbiamo elencato in precedenza, dai fanghi ai massaggi, alla pulizia del viso ecc….