Tono e linea senza attrezzi nell’Acqua Musical

acqua musical tono e sviluppo del corpo

non solo dieta, ma rassodare i muscoli per dimagrire

Non solo dieta

Per mantenere in tono e linea il proprio corpo non è sufficiente intraprendere una dieta per cercare di dimagrire. È necessario anche allenarsi per rassodare e valorizzare i muscoli.

A questo proposito possiamo tenere distinto l’allenamento per il tono muscolare dall’allenamento per il dimagrimento; il primo solitamente comprende un esercizio con i pesi e un esercizio di aerobica fatta con tapis roulant o con cyclette e lo scopo è quello di mantenere tono e linea più snelli e definiti .

L’allenamento per il tono muscolare si compone di diversi esercizi che si dividono in:

  • esercizi base: hanno lo scopo di far lavorare più articolazioni contemporaneamente e vengono praticati soprattutto dai principianti.
  • esercizi complementari: si concentrano principalmente su un’ articolazione sola, facendo lavorare quindi solo un settore muscolare

L’allenamento per il dimagrimento, invece, si compone principalmente di esercizi aerobici e lo scopo è quello di eliminare i grassi in eccesso.

Un buon tono e una buona linea muscolare non sono importanti solo per avere un fisico esteticamente armonico ma contribuiscono anche ad avere una migliore postura, in quanto la ginnastica per tonificare i muscoli richiede che il corpo si trovi in posizione corretta, cioè schiena eretta, bacino leggermente retroverso e addominali contratti.

Esercizio in acqua

Perché l’esercizio per tonificare i muscoli è molto più efficace e benefico se fatto in acqua piuttosto che a secco? Forse la spiegazione risiede nel fatto che il nostro corpo è formato per il 70% di acqua, quindi quando entriamo in acqua è come se ci sentissimo nel nostro habitat naturale.

Sono diversi i motivi per cui è più facile mantenere e recuperare tono e linea in acqua:

  • lavorare in parziale assenza di gravità. Questo infatti permette eseguire movimenti che in palestra sarebbero impossibili senza bisogno di sforzare troppo le articolazioni
  • la pressione idrostatica dell’acqua migliora la capacità cardio-respiratoria
  • quando la persona si muove in acqua provoca delle turbolenze esercitando un massaggio sul corpo
  • grazie alla viscosità dell’acqua è praticamente impossibile per le articolazioni e i legamenti incontrare traumi. La colonna vertebrale pertanto non viene sovraccaricata
  • se fatta poi a ritmo di musica la ginnastica in acqua è anche notevolmente divertente

Sono innumerevoli le attività in acqua a cui ci si può dedicare per mantenere tono e linea. Tra queste non si può fare a meno di citare l’acquagym che possiamo definire come la madre delle più innovative attività di acqua fitness sorte negli ultimi anni e che condividono l’obiettivo di rassodare il tessuto muscolare e eliminare i grassi in eccesso.

Tono e linea è il principio fondamento di queste attività

Con acquagym ci si può mantenere tono e linea efficacemente e divertendosi, a qualsiasi età.

Recuperare tono e linea con l’acqua fitness non significa solo rendere il proprio corpo atletico e aggraziato, ma anche mantenersi in salute e benessere a livello fisico e a livello psicologico.

L’acqua fitness infatti agisce positivamente anche sull’apparato cardiocircolatorio e respiratorio con un conseguente miglioramento della qualità della vita.

In acqua si può mantenere tono e linea con o senza attrezzi. Con acquagym o acqua aerobic si possono compiere degli esercizi a corpo libero senza l’ausilio di particolare strumenti come invece avviene nell’acqua step o nell’acqua spinning.

L’elemento che sempre più prepotentemente si sta affermando come fondamento della ginnastica per tono e linea è la musica. La musica detta il ritmo e favorisce la coordinazione dei movimenti rendendo più efficaci gli esercizi. Inoltre rende più stimolante e vivace le lezioni.

Grazie alla presenza di questi due elementi, acqua e musica, fonti di benessere fisico e mentale per l’organismo umano, gli sforzi per mantenere tono e linea diventeranno impercettibili. In poco tempo e senza neanche accorgervene acquisterete un tono e una linea davvero invidiabili.