Acqua e Sport in acqua

Sport in acqua e Idroterapia

Lo sport in acqua è maggiormente benefico in quanto sfrutta le qualità benefiche e rigeneranti dell’acqua per donare benessere , salute e serenità al nostro corpo.

Lo sport in acqua ha effetti benefici differenti a seconda che l’acqua sia fredda o che sia calda.

L ‘ acqua fredda riduce le infiammazioni e restringe i vasi sanguigni . L ‘ acqua calda dilata i vasi sanguigni velocizzando la circolazione del sangue , riduce la tensione muscolare , aumenta la sudorazione.

Lo sport in acqua termale rappresenta inoltre un’efficace soluzione allo stress della vita quotidiana.

E’ provato infatti che le sorgenti termali oltre ad avere effetti curativi a livello terapeutico e riabilitativo , siano un vero e proprio strumento per alleviare le tensioni fisiche e psicologiche a cui giornalmente il nostro corpo e la nostra mente sono sottoposti , per stimolare la forza vitale e rafforzare il sistema immunitario.

Tra gli sport in acqua più diffusi e le tecniche di idroterapia più utilizzate a questo proposito rientrano :

  • l ‘ idromassaggio : ad una temperatura di circa 37°C , permette una migliore circolazione sanguigna soprattutto nella parte inferiore del corpo
  • l ‘acqua fitness o l ‘acqua aerobic : si differenziano dagli sport praticati in palestra in quanto sfruttando la resistenza dell ‘acqua favoriscono un maggiore rafforzamento della muscolatura
  • il Watsu : una pratica orientale che unisce relax in acqua e Shiatzu
  • il massaggio di Atlantide: quest’ultima particolare tecnica , che trova il suo promotore in Fabrizio delle Piane , si basa sulla miscela dell ’ arte marziale dell’Aikido con la danza e l’osservazione dei delfini.

Sono da citare infine il Tantra che prevede esercizi di respirazione e meditazione e utilizza la fluidità dell ’ acqua per aiutare a stimolare l ‘ apettito sessuale riscontrando un grande successo tra le coppie e lo Svedana che utilizza che utilizza il vapore per fornire effetti purificanti.

Lo sport in acqua risulta essere molto più divertente se praticati a ritmo di musica. Acqua-Sport può essere praticato in acqua alta, o in acqua bassa.