Preparazione atletica - fondamentale prepararsi per esercitare il meglio
sviluppo forza, potenziamento, preparazione atletica, tuffo, virate
42569
post-template-default,single,single-post,postid-42569,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.5.1,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Preparazione atletica

Ritrovare la forma in piscina con una buona preparazione atletica

preparazione atletica dell'atleta

la preparazione atletica previene infortuni e aiuta il corpo a compiere sforzi adeguati

Il capitolo preparazione atletica contiene le istruzioni da seguire per prepararsi al meglio prima di intraprendere un’attività sportiva e per evitare il rischio di imbattersi in infortuni o traumi, che sono piuttosto frequenti quando si pratica uno sport.

Non può essere ritenuta come un vero e proprio sport, anche se i suoi principi costituiscono il fondamento dell’attività sportiva. La preparazione atletica è di importanza estrema in quanto pone come presupposto l’analisi dettagliata dell’attività sportiva permettendo all’atleta di preparare l’organismo in modo adeguato. Questo spiega perché ad ogni sport corrisponde una preparazione atletica differente.

La preparazione atletica consente inoltre di apportare eventuali correzioni o miglioramenti alla tecnica laddove fosse necessario.

Non sottovalutare la preparazione atletica

La preparazione atletica è obbligatoria prima di partecipare a una competizione a livello agonistico in quanto non solo consente di migliorare le prestazioni ma previene anche quei problemi che qualsiasi sportivo rischia di incontrare durante un allenamento o una gara.

La preparazione atletica è preferibile inoltre prima di riprendere un’attività sportiva dopo un lungo periodo di inoperosità. Nel nuoto, una preparazione atletica efficace, richiede l’individuazione di un tipo di lavoro che si adatti alle caratteristiche fisiche del nuotatore.

Per portare il livello di prestazione a buoni risultati è importante che la preparazione atletica rispetti le seguenti tappe:

  • esercizi specifici per braccia e gambe
  • esercizi per lo sviluppo della forza. Questi esercizi prevedono l’utilizzo di pesi che permettono di avere un migliore controllo sul corpo, favoriscono la sincronizzazione dei movimenti e intanto fanno sì che l’atleta cominci ad assorbire i carichi
  • esercizi per il potenziamento dei muscoli tenendo conto però dello stile che si dovrà praticare e della distanza di gara, in quanto sono i due elementi che stabiliscono se bisogna allenare più gli arti inferiori piuttosto che gli arti superiori, il tipo di tecnica da adottare…
  • Esercizi per il miglioramento del tuffo e delle virate

E’ importante ricordare che una buona prestazione fisica non è determinata solo da una corretta preparazione, ma anche da una alimentazione sana e regolare.

Settore Merceologico:

  • ACCESSORI E ARREDAMENTI PER ESTETICA E BEAUTY FARM
  • ALIMENTAZIONE, ERBORISTERIA, PRODOTTI NATURALI
  • ARREDAMENTI E ACCESSORI BAGNO
  • ARREDAMENTI ESTERNI
  • ATTREZZATURE BAR E RISTORANTI
  • ALLESTIMENTO PER STABILIMENTI BALNEARI
  • ATTREZZATURE SPORTIVE
  • GIARDINAGGIO ROCCE SINTETICHE MOSAICI DECORAZIONI
  • FLOREALI ED ACQUATICHE
  • NOVITA’ PROMOZIONI MARKETING
  • PAVIMENTAZIONI CERAMICHE E MOQUETTES
  • PISCINE BAGNI TURCHI SAUNE VASCHE IDROMASSAGGI
  • PRODOTTI COSMETICI DI BELLEZZA E PERSONALIZZATI
  • RISCALDAMENTO CLIMATIZZAZIONE ILLUMINAZIONE
  • ASPIRAZIONE E AUDIOVISIVI
  • TELECOMUNICAZIONI E SISTEMI DI SICUREZZA
  • TENDAGGI GAZEBO E COPERTURE IN GENERE
No Comments

Post a Comment