Musica in acqua - accompagnamento e divertimento mentre si vive la piscina
brani musicali, salata, strumenti, musica, brani
42423
post-template-default,single,single-post,postid-42423,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.5.1,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Musica in acqua

Quante volte durante la nostra analisi delle attività motorie in acqua abbiamo parlato dell’importanza della musica durante le lezioni di acquagym, acqua dance, acqua aerobic, acqua step, acqua spinning….

La musica in acqua è un elemento fondamentale in quanto rende le sedute più divertenti e detta il ritmo dei movimenti trasformando le lezioni in vere e proprie coreografie. La musica in acqua inoltre è fortemente stimolante in quanto diffonde energia e carica positiva .

La musica è uno strumento di importanza estrema durante una seduta di watsu , acquasoma o acqua bond in quanto favorisce il rilassamento dell’organismo rendendo ancora più semplice il lavoro del massaggiatore .

È scientificamente provato infatti che la musica provoca reazioni nell’essere umano a livello psicologico che hanno conseguenze anche a livello fisico . Esse possono essere positive o negative a seconda del tipo di musica che si ascolta .

Questo spiega perché è necessario che la scelta della musica da ascoltare in acqua sia fatta con attenzione e cura affinchè la musica possa essere un supporto valido al raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’attività che si sta svolgendo .

Per esempio nel caso di attività motorie come acqua dance , acqua spinning , acqua step , acquagym , acqua aerobic , la musica in acqua contribuisce a rendere ancora più efficaci gli esercizi favorendo un maggior coordinamento dei movimenti del corpo . Gli sforzi che dovrete compiere per perdere peso , tonificare e mantenervi in forma non sembreranno più così pesanti . Di solito per questo tipo di attività si opta per un tipo di musica molto vivace come quella latino americana, hip hop e dance .

Mentre per favorire il relax il massaggio in acqua si accompagna ad un sottofondo musicale tranquillo , calmo , il più delle volte new age che aiuta la distensione dei muscoli .

Quando si parla di musica in acqua non si intende soltanto l’utilizzo di una base musicale che risuona all’interno di una piscina . Oggi l’espressione musica in acqua viene utilizzata in vero e proprio senso letterale .

La tecnologia moderna oggi ci consente di ascoltare la musica anche sott’acqua . Gli strumenti elaborati a tale scopo sono diversi. La nuova innovazione in argomento di musica in acqua si chiama AquaMusic o Mediacom .

Si tratta di uno strumento molto simile ai normali mp3 o ipod dotato di una struttura e di cuffie tali da riprodurre file in formato mp3 o mwa anche dentro l’acqua fino ad una profondità di 3 m e per una durata di 3 ore . È interamente impermeabile , le sue dimensioni non superano i due cm e pesa appena 45 g pertanto è possibile collocarlo vicino agli occhiali da piscina senza che ci crei fastidio .

Si ricarica come un normale lettore mp3 , via USB , con una memoria di 2 GB è in grado di contenere più di 1000 brani musicali e ha un’autonomia di circa 6 ore .

Grazie all’Aqua Music nuotare e fare ginnastica in acqua sarà ancora più piacevole . Potrete utilizzarlo mentre state facendo una rilassante doccia terapeutica o un tonificante idromassaggio.

No Comments

Post a Comment