Acqua Senior - beneficio della piscina per gli anziani nuova vita e gioia
anziano, giovane, esercizi, acqua senior, rinvigorire
42350
post-template-default,single,single-post,postid-42350,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.5.1,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Acqua Senior

Ringiovanire in Acqua

L’acqua senior si basa sul principio secondo cui l’esercizio fisico favorisce il benessere psicologico della persona anziana. Egli ha un ruolo chiave nel rallentamento del processo di invecchiamento. Un regolare esercizio fisico di acqua senior contribuisce all’aumento del benessere mentale dell’anziano. Tali esercizi sono per la salvaguarda della salute migliorando di conseguenza la qualità della vita.

L’esercizio fisico di acqua senior in particolare agisce:

  • a livello fisico: l’esercizio fisico rende più forti , più flessibili, e migliora l’equilibrio prevenendo quindi cadute e conseguenti fratture. Questo gli permetterà di essere più autosufficiente. Acqua senior è anche una cura contro l’ipertensione, il diabete, le malattie a livello cardio-vascolare.
  • a livello respiratorio: una costante attività di acqua senior consente al sistema respiratorio di ritornare ad una funzionalità regolare e corretta.
  • a livello nervoso: l’esercizio fisico fa sì che arrivi più sangue al cervello, permettendo all’anziano di mantenersi più lucido e più veloce nei riflessi.

Soffermandoci per un momento sui benefici dell’acqua senior a livello psicologico possiamo affermare che la solitudine e il senso di non poter fare niente da soli sono elementi che demoliscono interiormente la persona anziana. L’esercizio fisico, soprattutto se praticato in gruppo, consente di socializzare di integrarsi. Questo aumenta la fiducia in se stessi di conseguenza la salute sia fisica che mentale.

Gli esercizi fisici più adatti ad una persona di una certa età sono sicuramente quelli praticati in acqua (nuoto, acquagym…). La riduzione del peso del corpo infatti consente di agire in modo molto più delicato rispetto a qualsiasi altri attività a terra, evitando quindi che i movimenti siano troppo bruschi e che provochino blocchi alle articolazioni.

No Comments

Post a Comment