Acqua Power - ginnastica per raggiungere risultati psicofisici
power, acquagym, ginnastica, salute mentale, tonificazione
42269
post-template-default,single,single-post,postid-42269,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.5.1,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Acqua Power

Potenziamento Muscolare in Acqua

Dimagrire in Acqua

Acqua Power , letteralmente il potere dell’acqua

Acqua Power si intende la ginnastica che sfrutta le proprietà dell’acqua per raggiungere determinati risultati fisici e psicologici. Può essere considerato come sinonimo di Acquagym. L’acquagym è come la ginnastica fatta in palestra con il vantaggio che la prima sfrutta della forza dell’acqua, (power water), favorendo una moltiplicazione degli effetti benefici della ginnastica.

acqua power sinonimo di acquagym

acqua power esercizio in piscina contro l’invecchiamento

Acqua Power per una vita più salutare

L’Acqua Power migliora notevolmente la funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio e aumenta la capacità respiratoria. Anche la stessa medicina conferma che la ginnastica in acqua è estremamente salutare. Inoltre l’Acqua Power richiede che il corpo mantenga una determinata postura, evitando così danni alle articolazioni, mal di schiena e cervicali, conseguenze tipiche di una persistente postura non corretta. L’Acqua Power è anche una cura contro l’invecchiamento, aiuta a mantenere o recuperare le proprie facoltà fisiche o mentali.

Acqua Power per tonificare

La ginnastica in acqua è molto più efficace della ginnastica in palestra prima di tutto perchè l’attività in acqua coinvolge tutto il tessuto muscolare; i movimenti che si compiono in acqua infatti richiedono contemporaneamente il lavoro degli arti inferiori e degli arti superiori. Secondo perchè la pressione esercitata dall’acqua richiede una maggiore potenza muscolare a livello globale.
L’attrezzo più utilizzato in piscina per tonificare i muscoli è senza dubbio la cyclette o acquabike.

Acqua Power per perdere peso

Oltre alla già citata acquabike che consente un consumo di calorie doppio rispetto a quello della cyclette a terra, per dimagrire ci si può dedicare ad attività che richiedono uno sforzo meno intenso. Ad esempio il cosiddetto Acqua Walk, un allenamento adatto alle persone con problemi di circolazione o con problemi di obesità.
Si può citare anche l’Acqua Step che si avvale dello step acquatico, molto simile allo step normale con l’aggiunta di ventose che lo tengono ben saldo al fondo della vasca. Una novità dell’ultimo anno è l’acqua pilates che sfrutta tutti i benefici del pilates con l’aggiunta della pressione del’acqua.
Mentre si svolge l’esercizio il massaggio esercitato dall’acqua stimola la circolazione linfatica contrastando quindi la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite.

Acqua Power per combattere lo stress

La ginnastica in acqua non ha effetti benefici solo a livello fisico, ma anche a livello psicologico. Per combattere lo stress il massaggio watsu è la terapia più usata nell’ambito dell’Acqua Power, una tecnica di rilassamento che abbina i movimenti dell’acqua ai fondamenti del massaggio shiatsu donando un forte senso di benessere. A proposito di tecniche di rilassamento in acqua si può citare anche il woga, la versione acquatica dello yoga.

L’Acqua Power oltre a permettere di ottenere risultati ancora più concreti rispetto alla ginnastica a terra è anche molto più divertente. Spesso e volentieri le lezioni di Acqua Power sono accompagnate dalla musica che detta il ritmo dei movimenti trasformando gli esercizi che potrebbero altrimenti diventare noiosi in una vera e propria coreografia.

I risultati del Acqua Power si vedono però se ad una regolare frequentazione delle lezioni si accompagna una sana e regolare alimentazione.

No Comments

Post a Comment