Acqua fitness - attività motoria in acqua con attrezzature per ogni genere
acquagym, acqua step, idrospinning, acquadance, acqua aerobic
42116
post-template-default,single,single-post,postid-42116,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.5.1,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Acqua Fitness

Cos’è l’acqua fitness

utilizzare i pesi in acqua acqua fitness

esercizio in acqua vale 10 volte fatto a terra

Acqua fitness è il termine che si usa per definire l’insieme delle attività motorie praticate in acqua.

L’acqua fitness ai fini riabilitativi, sportivi e terapeutici garantisce il benessere psico-fisico dell’essere umano.

L’acqua fitness va incontro alle esigenze di ogni persona. Chiunque può dedicare una parte del suo tempo all’acqua fitness: da chi non sa nuotare, a chi ormai è nella terza età, dalle donne in gravidanza a chi è affetto da handicap, da chi si ormai si annoia a nuotare solamente e preferisce qualcosa di più stimolante e divertente.

I numeri dell’acqua fitness

L’acqua fitness è in perenne aumento. Ogni anno sempre più strutture e piscine si dotano di tutto ciò che è necessario per poter svolgere acqua fitness. Il numero di persone che si iscrivono ai corsi di acqua fitness si moltiplica e si arricchisce di qualche innovativa disciplina o tendenza.

Gli stessi medici preferiscono prescrivere l’acqua fitness in sostituzione ai medicinali.

Acqua Gym Acqua Spinning Acqua Dance Acqua Step

 

Gli esercizi da praticare

Gli esercizi di acqua fitness sono approssimativamente gli stessi della ginnastica in palestra. La differenza che i primi avvengono ad un ritmo molto più lento a causa della resistenza dell’acqua. L’acqua fitness sfrutta la parziale assenza di gravità in acqua che annulla il peso del corpo, evitando così il sorgere dei cosiddetti “traumi da carico”. Traumi causati dal peso in una qualsiasi attività motoria a terra. La pressione e la resistenza esercitati dall’acqua durante l’acqua fitness, inoltre, richiedono un maggiore utilizzo dei muscoli. Ecco perché un esercizio svolto in acqua ha una efficacia 10/12 volte superiore ad un esercizio svolto a terra.

Per ottenere risultati più efficaci e per rendere anche più vivace l’attività motoria, l’acqua fitness si avvale dell’aiuto di attrezzature create appositamente per resistere alla permanenza in acqua e che consentono di eseguire esercizi che altrimenti sarebbero improponibili.

La maggior parte delle attività di acqua fitness si avvale dell’aiuto di una base musicale che contribuisce a rendere più frizzanti le sedute.

attività di acqua fitness

attività di idrospinning un ottimo modo per tonificare i muscoli

Le più diffuse attività di acqua fitness

A seconda dell’attrezzo utilizzato si possono distinguere diversi rami dell’acqua fitness:

Acquagym: è come la ginnastica in acqua normale. Ciò che contraddistingue l’acquagym dalla normale ginnastica in acqua è la musica che aiuta a scandire il ritmo dei movimenti.

Acqua Step: è un’attività prevalentemente a carattere coreografico che prevede l’utilizzo dello step (letteralmente scalino) posto sul fondo della vasca.

Acqua Spinning o Idrospinning: l’attrezzo protagonista di questo tipo di attività è la idrobike, una normale cyclette fatta interamente di acciaio inox e creata appositamente per resistere all’acqua.

Acqua Dance: si balla a ritmo di musica latino americana, hip hop e dance al fine di tonificare e rassodare il tessuto muscolare e di perdere grassi.

Acqua Aerobic: definita così in quanto richiama la tradizionale aerobica svolta in palestra che prevede spostamenti coreografici attraverso l’esecuzione di esercizi ginnici o danzati.

Molte attività di acqua fitness avvengono mantenendo la postura del corpo in verticale e hanno una durata che oscilla tra i 30 e i 50 minuti.

I benefici dell’acqua fitness

L’acqua fitness mostra i suoi effetti benefici soprattutto al livello di tono muscolare e di articolazioni. E ancora:

  • contribuisce al potenziamento della forza e della resistenza fisica
  • migliora il funzionamento della circolazione e dell’apparato respiratorio
  • agisce a livello estetico in quanto combatte i cuscinetti di grasso e gli inestetismi della cellulite
  • riduce il rischio di traumi
  • combatte stress e stanchezza fisica donando benessere e relax

Acqua fitness: precauzioni

Prima di svolgere qualsiasi attività di acqua fitness è opportuno sottoporsi a visita medica per accertarsi di essere idonei a praticare l’attività e in caso di problemi fisici per valutare quale possa essere l’attività di acqua fitness più indicata.

Leggi anche Importanza dell’acqua

No Comments

Post a Comment