Acqua dance - ballare e divertirsi in acqua a ritmo di musica
dance, ballare, divertimento, musica, piscina
42126
post-template-default,single,single-post,postid-42126,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.5.1,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Acqua dance

Acqua dance, la gioia del ballo e del divertimento in acqua

Acqua dance, può essere considerato come il successore di acquagym.

Importata dal Nord Europa, si sta diffondendo molto rapidamente anche dalle nostre parti. Essa associa il divertimento alla possibilità di mantenere in forma il proprio fisico. Pertanto ha riscosso un grande successo sia nei giovani che nelle persone un po’ più adulte.

Durante l’attività si balla al ritmo di musica hip hop, dance o latino americana e senza neanche rendersene conto si effettuano degli esercizi utili a mantenere atletico il proprio corpo. Può essere praticata in piscina o, se siete in vacanza, anche al mare.

acqua dance

acqua dance ti permette di muoverti più sciolto

Come tutte le altre attività di acqua fitness anche l’acqua dance gode delle caratteristiche dell’acqua per differenziarsi da qualsiasi altra attività di danza o ginnastica svolta a terra. La presenza dell’acqua consente alle articolazioni di muoversi in modo più sciolto e coordinato. La parziale neutralizzazione della gravità permette di eseguire movimenti aerobici che sarebbero impossibili se svolti a terra. La resistenza esercitata dall’acqua inoltre si oppone al lavoro dei muscoli anche quando questi sono a riposo garantendo quindi esiti nettamente più soddisfacenti rispetto alla normale ginnastica.

E’ l’attività fisica ideale per chi non ama sudare e si può svolgere con o senza attrezzi.

Per poter ottenere buoni risultati è consigliabile eseguire l’acqua dance in acqua alta con l’ausilio di attrezzi galleggianti perché in questo modo è possibile far lavorare tutti i muscoli. Anche quelli di cui si ignora l’esistenza. È importante, inoltre, accompagnare, ad una frequenza regolare delle lezioni di acqua dance, una corretta alimentazione.

 

Effetti positivi dell’acqua dance

Un regolare attività dona in poco tempo tonicità e maggiore flessibilità ai muscoli.
Gli esercizi permettono di bruciare molte calorie evitando di compiere sforzi esagerati in quanto è lo stesso massaggio esercitato dall’acqua durante i movimenti a favorire l’eliminazione dei grassi in eccesso.
Come qualsiasi altra attività di acqua fitness anche l’acqua dance favorisce una migliore circolazione del sangue e potenzia la funzionalità dell’apparato respiratorio.
Inoltre, il fatto di trovarsi in acqua limita la sudorazione e l’affaticamento con conseguenti prestazioni migliori. L’acqua dance riduce le pressioni sulla colonna vertebrale e il rischio di traumi e blocchi alle articolazioni .
Per ultimo, ma non meno rilevante è il risultato di una ricerca inglese secondo cui l’acqua, essendo l’elemento con cui ci sentiamo più a nostro agio, consente di percepire meglio il proprio corpo sollevandolo da qualsiasi tipo di ansia o paura.

 

Controindicazioni

Non ha particolari controindicazioni. È adatta a tutti, anche a chi non sa nuotare. È comunque consigliabile sottoporsi ad una visita medica prima di partecipare alle lezioni di acqua dance per attestare l’effettiva attitudine.

No Comments

Post a Comment